Servizi di ingegneria, sicurezza e global service per le Camere di Commercio

NOTE LEGALI - PRIVACY - UTILIZZO DEI COOKIES

Copyright

I contenuti del presente sito sono di proprietà di Tecnoservicecamere S.C.p.A. e i relativi diritti di utilizzo sono riservati. E' vietato qualsiasi utilizzo dei loghi e/o dei marchi e/o dei contenuti presenti all'interno del sito così come vietata è la riproduzione, anche parziale, attraverso strumenti analogici o digitali senza previa autorizzazione di Tecnoservicecamere S.C.p.A.. Il visitatore accetta e conviene che tutto il contenuto, le immagini, i video, gli audio e la grafica sono stati progettati da Tecnoservicecamere S.C.p.A. e sono protetti dalle norme in materia di diritto d'autore o da altri diritti di proprietà intellettuale riconosciuti dalle leggi applicabili, nazionali, comunitarie e internazionali. I collegamenti ipertestuali (link) ad altri siti, ove presenti, non implicano alcuna responsabilità, da parte di Tecnoservicecamere S.C.p.A., relativamente al contenuto che su questi siti vengono pubblicati. 

Privacy (Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679)

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è Tecnoserrvicecamere S.C.p.A., società consortile delle Camere di Commercio italiane per azioni, con sede legale in Roma, Piazza Sallustio 21.  E' possibile contattare il Titolare dalla pagina dedicata cliccando qui, nonché utilizzando il form nella sezione "contatti" di questo sito.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

Tecnoservicecamere S.C.p.A. informa i visitatori del sito che tali dati verranno trattati in conformità alle disposizioni di legge del Regolamento (UE) 2016/679, di seguito 'GDPR'.

  1. 1 - I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell'utente. Tali dati di navigazione vengono trattati sulla base del legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del sito internet, nonché per consentire ai visitatori la connessione al sito medesimo e la fruizione delle informazioni ivi contenute.
  2. 2 - Laddove l'utente decidesse di contattare TecnoServiceCamere mediante inoltro di email, PEC o tramite la sezione "contattaci", i suoi dati personali verranno trattati per la sola gestione delle richieste di informazioni, sulla base dell'art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR;
  3. 3 - Laddove il visitatore decidesse di inoltrare la propria candidatura per lavorare presso TecnoServiceCamere, i suoi dati personali verranno trattati per scopi di ricerca e selezione del personale, sulla base dell'art.  art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR. Si rimanda in ogni caso all'apposita informativa privacy che verrà consegnata in sede di primo contatto con i candidati.

 

Periodo di conservazione dei dati

Con riferimento a quanto indicato nel paragrafo "Finalità e basi giuridiche del trattamento", per quanto riguarda le finalità di cui al punto 1, la conservazione dei dati di navigazione perdurerà per la sola sessione di navigazione sul sito web, salvo quanto espressamente indicato nella sezione "Cookie".

Per quanto attiene alle finalità di cui al punto 2, i dati personali verranno conservati per un arco temporale non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati, salvo che le comunicazioni debbano essere conservate per altri fini (per esempio contrattuali o di tutela dei diritti del Titolare in sede di contenzioso o in caso di commissione di illeciti).

Circa le finalità di cui al punto 3, i dati personali dei candidati (per esempio il curriculum vitae) verranno conservati per un tempo massimo di 6 mesi. Si rimanda in ogni caso all'apposita informativa privacy che verrà consegnata in sede di primo contatto con i candidati.

Autorizzati, Responsabili del trattamento di dati personali e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale dipendente di TecnoServiceCamere previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato. Sia i dati di navigazione che quelli forniti volontariamente dall’utente utilizzando i form di contatto presenti sul sito, oppure scrivendo messaggi email agli indirizzi pubblicati, possono essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati da TecnoServiceCamere quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie: 

• società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici; 

• società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica; 

• società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;

Tali soggetti hanno facoltà di appoggiarsi ad ulteriori, propri Responsabili del trattamento, operanti nei medesimi ambiti.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

Con riferimento ai dati di navigazione (punto 1 delle finalità), il loro conferimento è necessario e non opzionabile. Per quanto attiene alle finalità di cui al punto 2, affinché possa darsi seguito alla richiesta è necessario il conferimento almeno dell'indirizzo email; eventuali ulteriori dati necessari verranno indicati in sede di risposta.

Per quanto concerne le candidature, è necessario fornire un curriculum vitae contenente indicazioni circa nome, cognome, data di nascita, recapiti mail e telefonico, percorso di studi ed esperienza professionale pregressa, eventuali altri dati necessari verranno espressamente indicati nell'ambito delle singole posizioni lavorative aperte, oppure richiesti in sede di primo contatto. Il mancato conferimento dei dati indicati come "necessari" comporta l'esclusione dalle procedure di selezione.

Trasferimento di dati in Paesi extra-UE

Con riferimento al trattamento effettuato per la finalità di cui al punto 2, TecnoServiceCamere può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati. 

Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali. Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione con Decisione 2010/87/UE. 

Con specifico riferimento agli Stati Uniti d’America, l’eventuale trasferimento di dati in tale Paese viene effettuato esclusivamente verso società certificate ai sensi del Privacy Shield, accordo che impone alle imprese U.S.A. obblighi stringenti di tutela dei dati personali dei cittadini europei e soggette al controllo delle Autorità statunitensi.

Responsabile della protezione dei dati

I riferimenti al Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) sono reperibili alla pagina dedicata DPO

Diritti degli interessati

Gentile visitatore, il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce diversi diritti, che possono da Lei esercitati contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati nella presente informativa. 

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono: 

- il diritto di conoscere se TecnoServiceCamere ha in corso trattamenti di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative; 

- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti; 

- il diritto alla cancellazione dei dati personali che La riguardano; 

- il diritto alla limitazione del trattamento; 

- il diritto di opporsi al trattamento; 

- il diritto alla portabilità dei dati personali che La riguardano; 

- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca. 

In ogni caso, Lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it.

Per ricevere maggiori informazioni sui Suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare la pagina ufficiali dell’Autorità https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati.

Videosorveglianza

Gli accessi ai locali Tecnoservicecamere sono costantemente monitorati e tutelati attraverso impianto di videosorveglianza. Ogni singolo accesso è coperto da una telecamera dedicata e collegata, direttamente, con l'impianto centrale. Le registrazioni vengono conservate per un massimo di 72 ore e sottoposte a sovrascrittura perpetua. Tecnoserviceceamere, oltre al Titolare del Trattamento dei Dati Personali, ha designato l'Amministratore di Rete come unica figura dotata dei diritti amministrativi di accesso al locale, e al sistema, per svolgere tutte le operazioni che ne consentono l'utilizzo: configurazione, gestione, monitoraggio, salvataggio registrazioni e consegna a soggetti terzi solo in caso si verifichino atti illeciti per cui diventa necessario produrre materiale probatorio dell'illecito compiuto. Nessun'altra figura, interna o esterna, ha privilegi di accesso all'impianto e al locale. L'impianto è raggiungibile attraverso browser web sia internamente alla rete informatica che esternamente; in quest'ultimo caso attraverso specifici programmi deputati alla creazione di collegamento diretto temporaneo crittografato individuale ad uso esclusivo dell'Amministratore di Rete. L'impianto di videosorveglianza  non è collegato ad altri sistema di sicurezza (controllo accessi, allarme antincendio) o non legati alla sicurezza (sistemi di gestione edifici, riconoscimento automatico targhe).

Categorie e fonti dei Dati Personali

Fra i Dati personali rientrano i dati acquisiti tramite la registrazione delle immagini e video. Il Titolare non tratterà dati che la legge definisce "particolari" e cioè dati che rivelino origini razziali o etniche, opinioni politiche, appartenenze sindacali, convinzioni religiose o filosofiche, dati biometri intesi a confermare o identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

La registrazione delle Sue immagini/video, secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, è effettuata per finalità di ripresa degli accessi e di eventuali atti illeciti, per la tutela dei locali e dei beni, materiali e immateriali, in uso al Titolare a qualunque titolo, e per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, del Titolare e dei visitatori. Il Trattamento dei Suoi dati personali per la predetta finalità è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare, nel rispetto dei Suoi diritti e libertà fondamentali e in conformità ai principi di proporzionalità e necessità e non è richiesto il Suo consenso. In particolare, sussiste l'interesse legittimo di Tecnoservicecamere al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di sicurezza, in conformità ai principi indicati all'art. 5 del GDPR.

Utilizzo dei cookies

Questo sito o il "Sito" utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine del Sito.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati "cookie” nelle directory utilizzate dal browser web dell'Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l'uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  •  - memorizzare le preferenze inserite;
  •  - evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password.
  •  
  • Si precisa che finché l'utente naviga come utente anonimo il sistema non salverà alcun cookie. Al contrario, se l'utente naviga dopo aver effettuato il login all'area riservata (per fruire dei servizi ad uso esclusivo del personale Tecnoservicecamere) viene salvato un cookie di sessione che al suo interno non contiene dati personali e ha unicamente lo scopo di legare il browser all'utente che si è autenticato. Il cookie di sessione viene automaticamente cancellato al termine della navigazione sul Sito.
  •  

Tipologie di Cookie utilizzati dal Sito

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

  •  - Cookie tecnici: cookie di sessione,
  •  - Cookie analitici: nessuno,
  •  - Cookie di terze parti: nessuno.
  •  

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

  •  - persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
  •  - di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
  •  

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (tale azione potrebbe comportare una non corretta visualizzazione dei contenuti del Sito).

Cookie analitici

I cookie di questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull'uso del sito.

Google Analytics
Questo sito web non utilizza Google Analytics.

Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata dal Sito. Per l'informativa sull'uso di tali cookies si rimanda agli specifici siti delle terze parti.

  •  

Gestione dei Cookie mediante configurazione del browser

L'utente può configurare il proprio browser per accettare o rifiutare automaticamente tutti i cookie o per ricevere sullo schermo un avviso della trasmissione di ciascun cookie e decidere di volta in volta se installarlo o meno sull'hard disk. Per un dettaglio sulle modalità di esecuzione di tale operazione si suggerisce di consultare la sezione "Aiuto” del browser utilizzato. Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookies potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito. Di seguito si forniscono indicazioni per la configurazione di tali impostazioni per i browser più diffusi:

Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione "Privacy” fare clic su bottone "Impostazioni contenuti"
  6. Nella sezione "Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del distributore del software.

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione "Privacy” fare clic su bottone "Impostazioni contenuti"
  7. Nella sezione "Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione "Cronologia” è possibile:
    • Abilitando "Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web del distributore del software.

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    • Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell'azione desiderata per i cookie: Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni si rimanda al siti web dei distributori del software.

Safari

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni si rimanda al siti web dei distributori del software.

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell'art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell'8 maggio 2014.

Cliccare qui per annullare la scelta già effettuata sui cookie.